La sfida tra Sauvignon a Corno e Buttrio

Il Piccolo – 21 luglio 2014. Di f.b.

La sfida tra Sauvignon a Corno e Buttrio

.
«Vogliamo promuovere il nostro territorio con il confronto, non dicendo che siamo i più bravi. Ecco spiegata – secondo il vicepresidente della Regione Bolzonello – la decisione di portare nel 2015, il Concorso Mondiale del Sauvignon in Friuli Venezia Giulia dove i nostri bianchi si confronteranno con i migliori bianchi del mondo». Sulla necessità di fare squadra, utilizzando al meglio l’unicità dei singoli territori, si è soffermato anche il presidente del Consiglio regionale Iacop. «In Friuli Venezia Giulia ha affermato – esiste una coscienza collettiva che considera l’insieme delle grandi individualità come una proposta di sistema. Il grande turismo e le offerte che possiamo dare sono legate anche alla responsabilità della politica di guidare gli imprenditori».

Le esternazioni sono maturate ai margini del gemellaggio confermato per il secondo anno consecutivo tra i vini bianchi del Friuli Venezia Giulia e quelli rossi del Piemonte. «Ritengo che si possa mettere insieme il buon cibo e la cultura ma anche il buon vino», ha commentato la presidente della Regione, Debora Serracchiani, nel corso di Collisioni, il festival di musica, letteratura ed enogastronomia in corso di svolgimento a Barolo, dove gli estremi Nordest e Nordovest d’Italia hanno siglato un’importante alleanza operativa.

«Stiamo cercando di creare le condizioni – ha proseguito la presidente – affinché un’emanazione di Collisioni approdi anche in Friuli Venezia Giulia, magari in una delle nostre manifestazioni enogastronomiche, come Aria di Festa, dove il protagonista è il prosciutto di San Daniele. Ci piacerebbe mettere assieme – ha sottolineato – il prosciutto, gli ottimi vini e i diversi territori che ci rappresentano». Tornando al Sauvignon, Bolzonello ha annotato come il concorso si tenesse in Francia ormai da 5 anni, con i produttori regionali a fare da ospiti regolari, e l’impegno soprattutto del Consorzio dei Colli Orientali per portarlo qui da noi. «L’iniziativa – ha confermato Bolzonello – si farà tra Corno di Rosazzo (Villa Nachini Cabassi) e Buttrio (Villa di Toppo Florio) con date indicative del 22 e 23 maggio 2015.

Share

Commenti

comments

Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati