Presidente Iacop domani a Marano per “Festa de San Vio 2014″

(ACON) Trieste, 14 giu – MPB – Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop sarà domani (domenica 15 giugno) a Marano per la “Festa de San Vio”, la tradizionale festa in onore di San Vito, patrono della cittadina lagunare insieme con i Santi Modesto e Crescenza.

Una presenza, quella del presidente del Consiglio, per sottolineare il valore di una manifestazione in cui fede e antiche tradizioni religiose e di vita della comunità maranese si intrecciano e si rinnovano costituendo il momento centrale di un fitto programma di iniziative anche culturali e ricreative realizzate con il coinvolgimento delle realtà del territorio di Marano. Una manifestazione autentica, di partecipazione attiva della comunità maranese che vive profondamente la sua storia e le sue tradizioni che per questo assumono anche un’importante valenza turistica.

L’appuntamento, legato a un’antica tradizione religiosa, vedrà autorità e cittadini attraversare in processione le vie e le calli del centro storico: il corteo partirà alle 9, dalla Pieve, e i fedeli, accompagnati dai rintocchi delle campane della torre civica e da antiche melodie patriarchine, raggiungeranno il molo per imbarcarsi sui pescherecci messi a disposizione dai capibarca della locale cooperativa pescatori “San Vito”. La processione – accompagnata dalla “Banda Stella Maris” e dal gruppo amatoriale “Marano Canta” – proseguirà così in mare e raggiungerà il centro della laguna dove saranno innalzate suppliche ai santi patroni e impartita la benedizione solenne delle acque lagunari. Al ritorno, le barche si fermeranno in prossimità del cimitero urbano di San Vito, situato su quella che un tempo era un’isola, ora collegata alla terraferma, per la celebrazione in antico canto popolare della Messa sul pronao della chiesetta intitolata al Santo. Molte le iniziative previste per il resto della giornata, inserite in un calendario che vede da giorni Marano in festa.

Fonte foto lavitacattolica.it

Share

Commenti

comments

Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati