Riforme istituzionali, commento del presidente Iacop

(ACON) Trieste, 2 apr – AB – E compiacimento per l’importante giornata vissuta dal Consiglio regionale è stato espresso, a margine del dibattito, anche dal suo presidente Franco Iacop.

Con l’approvazione del documento proposto dalle Conferenze degli Esecutivi e delle Assemblee legislative regionali – ha sottolineato – viene consegnato un mandato importante alla presidente Serracchiani e a me per rappresentare, nelle sedi istituzionali di confronto con il Governo e anche nel dibattito che si svilupperà in Parlamento, le istanze sulla valorizzazione del regionalismo e sulle esperienze specifiche delle singole autonomie.

Con particolare riguardo alle questioni riconducibili alla tutela delle specialità regionali – ha rimarcato Iacop – il rafforzativo contenuto nelle motivazioni del documento approvato dal Consiglio regionale mi consentirà di condividere con il Coordinamento delle autonomie speciali un’azione volta a rappresentare il valore dell’esercizio del governo dei propri territori con competenze rafforzate.

In questa logica – ha anticipato Iacop – venerdì (4 aprile) ho convocato a Palermo una riunione del Coordinamento delle Assemblee legislative delle speciali, i cui presidenti saranno poi ricevuti a Roma lunedì prossimo (7 aprile) dal presidente della Corte costituzionale, al quale rappresenteremo le problematiche dibattute nelle nostre Aule. E lunedì 14 aprile, sempre a Roma, nella Sala audizioni della Camera dei deputati, le delegazioni di tutti i Consigli regionali d’Italia presenteranno ufficialmente i documenti approvati oggi.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati