Pres. Iacop: Mondiali volley femminili, una vetrina per il FVG

(ACON) Trieste, 11 mar – COM/AB – Al sorteggio di Parma che ha deciso i gironi iniziali dei Mondiali di volley femminile, che si disputeranno in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre prossimi, l’Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia era rappresentata dal presidente del Consiglio Franco Iacop.

Trieste sarà una delle sei sedi della manifestazione; ospiterà il girone B formato dalle nazionali di Brasile, Serbia, Turchia, Camerun, Bulgaria e probabilmente Canada.

Questa prima fase è in programma al PalaTrieste (capienza 6972 posti) dal 23 al 28 settembre e a essa seguirà una seconda, con Trieste ancora una delle sedi, dal 30 settembre al 5 ottobre, alla quale accederanno le prime quattro nazionali di ogni pool, divise nuovamente in gironi da otto squadre.

“Il girone B – ha commentato da Parma il presidente del Consiglio regionale del FVG Franco Iacop – è un raggruppamento che esprime valori tecnici storicamente importanti per la pallavolo ed è formato da alcuni Paesi che stanno mettendo in campo un grande impegno per lo sviluppo. Accanto a legami storici e culturali che la nostra Regione ha sviluppato con la Serbia, la Turchia e il Canada, troviamo altri punti di contatto economici ancora con la Serbia e la Turchia. C’è poi il Brasile, grande nazione emergente, che quest’anno ospita anche i mondiali di calcio e che dal punto di vista sportivo sarà una delle compagini protagoniste. Un grande girone, avvincente – ha concluso Iacop – in attesa di vedere che cosa ci riserverà il turno successivo. Nel complesso, questo evento sarà sicuramente per il Friuli Venezia Giulia un’importante occasione per valorizzare il settore turistico ed economico”.

I Mondiali di volley femminili si concluderanno a Milano, dove il 12 ottobre è in programma la finale per la medaglia d’oro.

Share

Commenti

comments

Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>