Franco Iacop presidente

lavitacattolica.it – 13 maggio 2013

Franco Iacop presidente
.

Franco Iacop è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia. È stato eletto nella seduta inaugurale di stamane che ha dato l’avvio all’XI legislatura, ottenendo subito, alla prima votazione, 30 voti. I votanti sono stati 49: nessun astenuto e nessuna scheda nulla, 18 le schede bianche. Dei 31 voti validi uno è andato a Debora Serracchiani.

Nel suo discorso di insediamento Iacop ha parlato della necessità di una maggiore sobrietà e moralità della politica e della necessità di lavorare per superare la crisi.

In precedenza c’è stato il giuramento dei 49 consiglieri: 5 hanno ripetuto la formula in lingua friulana, Agnola, Boem, Colautti, Shaurli e Violino; 2 l’hanno ripetuta in lingua slovena, Gabrovec e Ukmar; non è stato permesso invece a Giuseppe Sibau di giurare nel dialetto sloveno delle Valli del Natisone. Una mossa per marcare, probabilmente in termini polemici, la distinzione con la lingua slovena standard.

I 49 consiglieri avevano quindi giurato pronunciando la formula di rito: «Giuro di essere fedele alla Repubblica e di esercitare il mio ufficio al solo scopo del bene inseparabile dello Stato e della Regione». Taluni avevano ripetuto il giuramento in lingua slovena o friulana.

Franco Iacop ha quindi assunto la presidenza. Per le successive operazioni di voto, ha sostituito i due consiglieri/segretari con altri tre estratti a sorte e ha indetto la votazione per l’elezione dei due vicepresidenti del Consiglio regionale.

Il Consiglio regionale ha quindi eletto i due vicepresidenti: Igor Gabrovec, esponente della Slovenska skupnost nel gruppo del PD, e Paride Cargnelutti, del gruppo del Pdl.

Gabrovec ha ottenuto 25 dei 48 voti espressi (di cui una scheda bianca), mentre a Cargnelutti sono andate 17 preferenze, e 5 a Eleonora Frattolin, del MoVimento 5 Stelle.

I due vicepresidenti sono nomi già noti al Consiglio regionale.

Entrambi, infatti, hanno già seduto sugli scranni dell’Aula nella passata legislatura.

Iacop, ha quindi indetto per martedì 21 maggio, alle 10.00, la seconda seduta d’Aula, per l’illustrazione del programma di governo da parte della presidente Serracchiani e la presentazione dei componenti della Giunta regionale. I lavori odierni si sono così conclusi.

Share

Commenti

comments

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati